indietroavanti
pag.  1

Lucca e le Mura: itinerari del Risorgimento • Virtual Brochure Panoramica

Estratto del tour virtuale, scaricabile in pdf, con alcuni dei punti fondamentali lungo l'itinerario del Risorgimento lucchese. Questa mostra su Lucca e il Risorgimento è distribuita in più sedi cittadine. Nella nuova sede espositiva della Casermetta San Colombano viene sintetizzato un percorso ideale del Risorgimento lucchese a partire da uno degli episodi fondamentali cioè il riacquisto delle mura, da parte della locale amministrazione, dal Demanio dello Stato nazionale avvenuto nel 1866. Altri pannelli riportano a situazioni e realtà meglio delineate nelle seguenti sedi:

Archivio Storico Comunale di Lucca

Mostra sul monumento a Vittorio Emanuele II dalla nascita di un comitato gestito dalla Società operaia di Lucca per la sua realizzazione (9 gennaio 1878) fino all'inaugurazione del 20 settembre 1885.

Archivio di Stato di Lucca

Mostra sul Risorgimento a Lucca e l'esposizione provinciale di Lucca del 1877 divisa in varie commissioni.

Biblioteca statale di Lucca

Esposizione di articoli tratti da dodici testate locali testimonianti le reazioni dell'opinione pubblica lucchese ai principali eventi del Risorgimento.

Museo Nazionale di Palazzo Mansi

Il percorso si sviluppa nella sezione dedicata all'iconografia risorgimentale nella Sala Savoia, con i ritratti dei membri della Casa regnante e dei personaggi legati all'Unità d'Italia. Ad arricchire il panorama sul Risorgimento a Lucca i bozzetti per i monumenti di Urbano Lucchesi e di Augusto Passaglia, presenti nelle collezioni museali.

SCARICA LA BROCHURE IN PDF

LE SEDI

baluardo san colombano

Le sedi che ospitano la mostra

Tutte le informazioni utili sulle sedi che ospitano la mostra “Lucca e le Mura: itinerari del Risorgimento” che si terrà dal 17 Dicembre 2011 al 17 Marzo 2012